REVISIONI 2000: CATEGORIE INTERESSATE

Nell'anno 2007 dovranno essere sottoposte a revisione le seguenti categorie di veicoli

1) autovetture ad uso privato ed autoveicoli per uso promiscuo, autocaravan, immatricolati per la prima volta in un Paese della Comunità entro il 31 Dicembre 2003, con esclusione di quelli che siano stati sottoposti a visita e prova per l'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione (articolo 75 Codice della Strada) nel 2005 o lo saranno nel 2007, nonché di quelli sottoposti a revisione nel 2005;

2) autobus, autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, rimorchi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, autovetture e motocarrozzette in servizio da piazza o di noleggio con conducente, autoambulanze, con esclusione di quelli immatricolati o sottoposti a visita e prova, ai sensi dell'articolo 75 del C.d.S., nel corso del 2007;

3) autocarri ed autoveicoli per uso speciale o per trasporti specifici di cose, aventi massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e quadricicli a motore, immatricolati per la prima volta entro il 31.12.2003, con l'esclusione di quelli che siano stati sottoposti a visita e prova per l'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione (articolo 75 Codice della Strada) nel 2005 o lo saranno nel 2007; nonché di quelli sottoposti a revisione nel 2005;

4) rimorchi di massa totale a pieno carico non superiore a 3,5 t, immatricolati per la prima volta entro il 31.12.2003, con l'esclusione di quelli che siano stati sottoposti a visita e prova per l'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione (articolo 75 Codice della Strada) nel 2005 o lo saranno nel 2007; nonché di quelli sottoposti a revisione nel 2005.

MODALITA' PER LA REVISIONE

Le operazioni di revisione dei veicoli individuati ai punti 1), 3) e 4) dovranno essere effettuate, previa eventuale prenotazione:
- entro il mese di rilascio della carta di circolazione se trattasi della prima visita di revisione;
- entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione, negli altri casi.

Per chi circola dopo le scadenze indicate senza aver effettuato la revisione è prevista una sanzione amministrativa ed il ritiro immediato della carta di circolazione.
Per i veicoli prenotati entro la scadenza ma per una data successiva a questa, è consentita la circolazione solo nel giorno fissato per l'operazione. In definitiva, non è consentita la circolazione oltre la data di scadenza prevista dal Decreto, anche in presenza di prenotazione effettuata entro i termini.

Le operazioni si effettuano, previa prenotazione:
- presso le Sedi operative degli Uffici Provinciali M.C.T.C.
- presso le Imprese di autoriparazione autorizzate ai sensi dell'articolo 80 Codice della Strada. Anche le operazioni inerenti la revisione dei veicoli di cui al punto 2 debbono essere espletate:
- entro il mese di rilascio della carta di circolazione se trattasi della prima visita di revisione;
- entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione, negli altri casi.

Per chi circola dopo le scadenze indicate senza aver effettuato la revisione è prevista una sanzione amministrativa ed il ritiro immediato della carta di circolazione.
Tuttavia, se la prenotazione è stata effettuata entro i termini e la data dell'operazione è successiva a quella della scadenza, è consentita la circolazione sino a quella data.

In occasione della revisione saranno soprattutto controllati: freni, sterzo, campo di visibilità del conducente, dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, assi, ruote, pneumatici, sospensioni, trasmissione, telaio ed elementi ad esso fissati, silenziatore, gas di scarico, segnalatore acustico, tergicristallo, triangolo di segnalazione ed eventuale barra paraincastro posteriore.
Per rendere più spedite le operazioni di revisione e per evitare di doverle ripetere con conseguenti perdite di tempo ed economiche, si suggerisce di provvedere ad un accurato controllo preventivo del veicolo anche per quanto riguarda la leggibilità del numero del telaio (quello impresso sul telaio o sulla scocca e non solo quello sulla targhetta).

Si fa presente che è possibile eseguire la revisione degli autoveicoli capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente ovvero con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t, sia presso gli Uffici Provinciali della M.C.T.C., sia presso Imprese di autoriparazione o loro Consorzi, purché le stesse siano state debitamente autorizzate dalla Direzione Generale della Motorizzazione Civile ed espongano l'insegna con gli estremi dell'autorizzazione.
Sono a disposizione degli automobilisti 103 Uffici Provinciali della Motorizzazione e oltre 3800 officine autorizzate.
L'elenco di dette Imprese è consultabile presso gli Uffici Provinciali M.C.T.C. competenti per territorio e presso il sito internet del Ministero dei Trasporti e della Navigazione.
Per ottenere le 3 officine più vicine è disponibile il numero telefonico a risposta automatica 06-41739999 consultabile 24 ore su 24, anche nei giorni festivi.